10 motivi per usare il plexiglass
Perchè abbiamo pensato a scrivere su i 10 motivi per usare il plexiglass? Per varie ragioni.
Ai non addetti ai lavori il plexiglass può risultare allo stesso tempo un nome noto ma senza che se ne conoscano le specifiche distintive rispetto ad altri materiali plastici. E’ infatti evidente a chi tratta più da vicino questi argomenti che il plexiglass possiede caratteristiche che gli hanno consentito nel tempo di diventare il materiale più usato in ambiti prestigiosi come quello degli allestimenti di mostre oppure dell’interior design.
Oggi vediamo da vicino i 10 motivi per usare il plexiglass in tutte le applicazioni che lo contraddistinguono, ecco i primi 5:
-
La resistenza agli urti
Non tutti sanno che il plexiglass, a differenza di altri materiali più commerciali come il polistirolo trasparente con cui viene spesso erroneamente confuso, è un materiale molto resistente. Prova ne è che il plexiglass è calpestabile ad alti spessori (dai 20mm). Questa grande resistenza è sfruttata in realizzazioni strutturali come quelle dei pannelli ai lati dei campi di calcio o ai bordi delle corsie autostradali in prossimità di centri abitati per attutire il rumore.
-
La trasparenza
Il grado di trasparenza del plexiglass è maggiore di quello del vetro. La differenza è minima, ma il peso, a parità di spessore è molto inferiore. Ne deriva una facilità maggiore nel trasporto e nel montaggio del materiale nei vari settori di applicazione.
-
La lavorabilità
Il plexiglass ha un alto grado di lavorabilità, ovvero è un materiale plastico su cui si può operare un processo di stampabilità, di taglio a ferro o laser per incisione, di piegatura, di incollaggio, di foratura, di sagomatura, di lucidatura e stondatura dei bordi, di fresatura. Ecco spiegato il larghissimo impiego che trova il plexiglass nell’industria dell’interior design e nell’artigianato più ricercato del settore. Complementi d’arredo eleganti ed essenziali sono realizzati in plexiglass come colonne, lampade, tavoli (bellissimi i tavoli vendome), sedie, porta-oggetti. Ci sono inoltre anche elementi strutturali come mensole, paracolpi e pareti divisorie per uffici.
-
La vastità dell’offerta delle lastre
I pannelli in plexiglass sono disponibili sul mercato in una varietà molto ampia di colori e finiture. I colori possono essere opal, coprenti, trasparenti, fluo, metal. Le finiture più diffuse sono la satinatura (effetto sabbioso ma liscio al tatto, può essere presente su un lato o su tutti e due) e l’effetto ghiacciato (l’effetto di superficie è quello dell’acqua ghiacciata).
-
L’idoneità al contatto con fonti di luce
Con il plexiglass si possono creare insegne di tutti i tipi. Anche le classiche con le lettere a cassone. La caratteristica che viene sfruttata in questo caso è che il plexiglass non si deforma a contatto con fonti di luce fredda come il led e il neon e l’effetto di impressionare il cliente è assicurato. L’ultima tendenza poi è quella di inserire insegne anche all’interno del locale. Dietro al bancone del bar o per caratterizzare un’area, rendendola attraente con colori e immagini luminose.
Altri cinque dei 10 motivi per usare il plexiglass
-
La certificazione per il contatto con il cibo
Esiste, strano a sapersi, un tipo di plexiglass, solo trasparente, che ha ricevuto il certificato per l’idoneità al contatto con gli alimenti secondo le norme CEE vigenti. E’ conosciuto anche come plexiglass food contact. Naturalmente non viene incollato, nè può contenere liquidi. La chiusura dei contenitori realizzati con il plexiglass per alimenti avviene tramite la tecnica dell’incastro. Le applicazioni maggiori ci sono in bar (vetrine porta cornetti, paste) in pasticceria (ad esempio supporti porta muffin e porta macaron), in gelateria (contenitori porta cialde e porta coni).
-
La resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi UVA
Entrando in un ambito totalmente diverso i pannelli in plexiglass trovano impiego nell’edilizia. In particolare per la costruzione di coperture, (tettoie, pensiline, terrazze in plexiglass), pannellature e finestrature. La loro resistenza alle condizioni all’aperto è dovuta alla struttura resistente e al fatto che vengono prodotti già muniti di una pellicola anti raggi UVA.
-
La maggiore sicurezza rispetto al vetro
La rottura di una lastra in plexiglass al contrario dell’eventualità della rottura di una lastra in vetro, non provoca il rischio per la sicurezza delle persone che sono nei dintorni. La frantumazione in piccoli frammenti taglienti si può evitare sostituendo il vetro con il plexiglass. Per questo è preferito soprattutto negli ambienti dove ci sono bambini, per esempio.
-
Prodotti speciali: plexiglass UVD per lettini solari
Come detto sopra tutte le lastre in plexiglass sono prodotte con la pellicola anti raggi UV. Tutte tranne una, quella così chiamata plexiglass UVD e che è sotto i nostri occhi. Infatti si tratta dei pannelli che vengono usati per la realizzazione dei lettini solari nei centri estetici per ricevere l’abbronzatura. Le lastre sono prodotte con filtri sensibili ai raggi UV.
-
Il mondo degli espositori in plexiglass
Merita una menzione particolare la gamma degli espositori che è possibile ricavare dalle lastre in plexiglass. Per la vendita di tutti i prodotti è possibile costruire l’espositore in plexiglass più adatto. La trasparenza è la caratteristica più importante per mettere in evidenza le caratteristiche della merce. Che si tratti di magliette, scarpe, gioielli in vetrina, oppure di smalti e cosmetici su espositori da terra, oppure ancora gomme e caramelle su espositori da banco, il plexiglass è ideale e può adattarsi a tutte le forme volute dal cliente.
Questi erano i 10 motivi per usare il plexiglass
La disponibilità di lastre che trovi presso la nostra azienda è molto ampia. Che tu voglia realizzare una coperture, un espositore o una mensola, sei nel posto giusto. Invia una mail di richiesta con le dimensioni che ti occorrono. Riceverai in tempi brevi un preventivo personalizzato e verrai seguito da un nostro addetto commerciale fino alla consegna del materiale ordinato. Puoi inviare l’email tramite il modulo contatti di questo sito